Idrogeologia

L'Idrogeologia è una parte della idrologia che si occupa della distribuzione e dei movimenti delle acque sotterranee, direttamente relazionate con la precipitazione delle acque meteoriche all'interno dei suoli e delle rocce della crosta terrestre (generalmente nella Falda Idrica Sotterranea, comunemente chiamata falda acquifera).

Il termine geoidrologia è spesso usato come sinonimo e l'idrogeologo è il geologo specializzato che si occupa di idrogeologia.

L'idrogeologia (come gran parte delle scienze della Terra) è una materia interdisciplinare; può essere difficile render conto in maniera completa delle interazioni chimiche, fisiche, biologiche e perfino legali, che si hanno tra terreno, acqua, natura e uomo.

Anche se i concetti base dell'idrogeologia sono molto intuitivi, lo studio delle interazioni può essere abbastanza complesso.

Prendere in considerazione le reciproche azioni e reazioni tra aspetti differenti di un sistema a più componenti, spesso richiede conoscenze in diversi campi di studio, sia a livello teorico che sperimentale.

idrogeologia